Questa tabella è inclusa nel set con il cerchio cromatico di 23 cm di diametro, come un materiale aggiuntivo stampato (cartaceo). Non è venduta separatamente!
Questa tabella è stata creata per aiutare gli artisti principianti a ottenere i colori e le tonalità desiderate miscelando le vernici a olio di base a loro disposizione.
L'elenco dei colori i cui risultati di miscelazione possono essere visti in questa tabella:
Il risultato della miscelazione è presentato per una proporzione uno a uno, all'incrocio degli assi X e Y della tabella.
I nomi dei colori nella tabella sono forniti in inglese.
L'artista di solito non ha il compito di vedere cosa succede se si mescola un colore con un altro, ma al contrario, di ottenere la tonalità desiderata, cioè di scoprire quali colori e in quale proporzione devono essere miscelati per ottenere quella tonalità. Pertanto, per prima cosa cerchiamo nella tabella il colore (tonalità) più simile a quello che ci serve (fortunatamente, se c'è quello esatto o molto vicino!) e vediamo all'incrocio delle linee di quali colori si trova. Quindi mescoliamo questi colori in una proporzione di circa 50 a 50. Naturalmente, aggiungiamo gradualmente un colore all'altro per non perdere la tonalità desiderata.
Ci sono molti colori nella tabella, ma in realtà ce ne sono un numero quasi infinito, quindi molto più spesso la tonalità trovata sarà più o meno simile a quella desiderata, ma non al 100%. In questi casi, la sperimentazione è indispensabile, almeno la tabella mostrerà da dove iniziare.
Supponiamo di non avere il marrone Marte, che è elencato nella tabella. Come possiamo ottenere il colore marrone?
Nella tabella ci sono diverse opzioni pronte per la miscelazione dei colori di base in una proporzione di 50 a 50, che danno tonalità di marrone o simili. Eccone alcune:
Inoltre, per scoprire quale colore si ottiene mescolando una o l'altra vernice, è possibile utilizzare la "Guida alla miscelazione dei colori".
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *