Posiziona i drappi in modo che siano facilmente accessibili per il test. Prima di iniziare, ha senso spiegare alla cliente i principi base della tipologia cromatica, mostrare esempi di tonalità calde e fredde, saturate e smorzate, vivaci e sbiancate.
Per evitare interferenze dai colori indossati, copri il busto della cliente con un panno bianco. Anche i capelli lunghi e voluminosi dovrebbero essere nascosti. Se vogliamo determinare il sottotono naturale della pelle, è ovvio che la ragazza non deve essere truccata.
Per lavorare con la "temperatura" del colore, è comodo utilizzare tonalità "intermedie", cioè quelle che si trovano tra i colori caldi e freddi nel cerchio cromatico di Itten - questi sono il verde e il rosso, perché possiamo prendere le sfumature calde e fredde dello stesso colore. Di solito vengono prese drappi di tonalità rosse di diverse temperature, luminosità e saturazione, con alcuni altri.
A sinistra: I colori freddi come il rosso-cileggia o il blu si adattano al profilo cromatico freddo della pelle,
mentre i colori caldi - rosso-pomodoro o arancione - si adattano al sottotono caldo.
A destra: le combinazioni sbagliate.
Inoltre, per confermare il resultato è possibile utilizzare tessuti di tonalità metalliche. Argentati - freddi, oro o bronzo - caldi.
Verifichiamo se il viso insieme ai capelli predilige i colori caldi o colori freddi
Rimuovi il panno bianco dalla testa della cliente, se indossato. Il sottotono dei capelli di solito può essere determinato visivamente. Se coincide con quello della pelle, determinare la tipologia cromatica della cliente sarà più facile, poiché sarà pura (vedi la tabella delle tipologie in basso).
In questa illustrazione, a destra sono appositamente mostrate delle combinazioni sbagliate. È evidente che i drappi dei colori caldi sembrano inappropriati sotto al viso di tonalità fredde, e viceversa.
Se Il sottotono dei capelli non è lo stesso della pelle, è necessario determinare quale predomina. Per fare ciò, ripeti la stessa procedura del primo punto. In questa valutazione visiva, il colore degli occhi inevitabilmente giocherà un ruolo. Naturalmente, se la ragazza ha occhi azzurri "freddi", in una situazione ambigua possono spostare l'equilibrio generale verso il freddo, e viceversa.
Capito a quale temperatura dell'incarnato c'è una chiara tendenza, sperimenta con sfumature della stessa temperatura ma con diversa luminosità e saturazione.
Qui vediamo che se il tessuto in termini di saturazione corrisponde al volto, appare armonioso e naturale accanto ad esso. A destra sono mostrati esempi in cui la temperatura del tessuto è stata scelta correttamente, ma la sua saturazione è sbagliata: un colore brillante o sovrasta il viso, oppure, al contrario, una tonalità smorzata appare troppo pallida..
È importante determinare quale saturazione del colore può "sopportare" il volto della cliente. Il colore del tessuto non dovrebbe dominare e spingersi in primo piano rispetto al volto. Se con uno sguardo frettoloso vediamo prima il tessuto del test, e poi il volto, significa che dobbiamo prendere un tessuto di tonalità più smorzata o sbiancata.
A questo punto, possiamo già parlare della tipologia cromatica di base (la macrostaggione) della cliente. Se i toni scuri e saturi si adattano bene alla cliente, non emergono sullo sfondo del suo viso, ma creano un'impressione armoniosa, allora la sua tipologia cromatica di base è Inverno (se il sottotono del viso è freddo), o Autunno (il sottotono è caldo). Al contrario, se un colore vivido e intenso sovrasta il viso della ragazza, significa che lei è una "Estate" (fredda) o "Primavera" (calda). Vedi i sottogruppi dell'armocromia nell'immagine qui sotto.
Il contrasto è una caratteristica comparativa - la differenza tra la luminosità della pelle, dei capelli e degli occhi. Un'analisi sottile del contrasto aiuterà a creare combinazioni di toni più adatte, cioè una palette personale, e a specificare il sottogruppo cromatico.
Qui a sinistra il contrasto tra la coppia dei drappi corrisponde al contrasto della zona del ritratto (pelle-occhi-capelli). A destra è chiaramente visibile l'incongruenza poiché i contrasti tra il viso e i tessuti non corrispondono.
Poiché si tratta della luminosità del colore, e non del colore stesso, i drappi di tonalità acromatiche sono ideali per determinare il contrasto - nero, bianco, tonalità di grigio. Questa volta applichiamo due drappi di test di luminosità diversa e osserviamo come la differenza di luminosità corrisponda alla differenza tra la luminosità della pelle, dei capelli e degli occhi della cliente.
Compreso il contrasto dell'viso della nostra cliente, possiamo procedere alla creazione della sua palette dei colori. Poiché a questo punto conosciamo già il sottotonno, iniziamo a utilizzare tessuti colorati di questo sottotonno, abbinandoli a coppie per luminosità e saturazione in modo che il contrasto tra i due drappi corrisponda approssimativamente al contrasto dell'viso.
Inoltre, è possibile sperimentare con drappi di altre temperature, applicandoli come elemento accentuato. Alla fine, troveremo combinazioni di toni più armoniose per la nostra cliente, corrispondenti al suo fototipo, che è lo scopo dell'analisi cromatica.
Esempi di tali combinazioni per tipi cromatici puri sono mostrati al centro della tabella di sottogruppi dell'armocromia.
Secondo la teoria stagionale dell'armocromia, il tipo cromatico è determinato dalla temperatura del sottotono della pelle, degli occhi e dei capelli, e dal contrasto tra questi tonalità (che, a sua volta, dipende dalla loro luminosità e saturazione).
Il sottotipo è determinato dalla variazione dei parametri del colore sullo schema.
Ad esempio, aumentando la temperatura del colore della pelle di un Inverno puro, otteniamo un Inverno caldo.
È facile notare che l'Inverno Soft - un tipo molto simile all'Estate Contrasto, mentre la Primavera Contrasto assomiglia all'Autunno Soft. È difficile tracciare un confine netto tra di loro, è determinato individualmente da uno specialista per ogni caso specifico. Pertanto, la differenza tra i sottotipi è molto soggettiva.
Al centro dello schema sono fornite le palette di sfumature armoniose ogni staggone pura - "Clear".
Nota: I nomi dei sottotipi in diverse fonti possono variare a seconda delle caratteristiche specifiche del sottotipo e delle preferenze di ogni singolo consulente di immagine.
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